Il corso include
3 lezioni live di un’ora circa sulla piattaforma Zoom
La possibilità di ascoltare la registrazione della lezione per gli iscritti che non hanno potuto partecipare alla diretta
Requisiti: il corso si rivolge ad un pubblico adulto di qualsiasi età, non è richiesto nessun titolo di istruzione in particolare, ma solo la voglia di conoscere e approfondire questo tema.
Per poter partecipare al corso, l’utente deve essere in possesso di un’apparecchiatura elettronica munita di accesso ad internet, posta elettronica, programmi che consentano di navigare in rete e che accettino l’utilizzo di file cookies.
Costo
24 euro
Giorno
Giovedì ore 18:00. Inizio corsi a febbraio 2022, seguiranno le date
Argomenti delle lezioni
- Il tempo raccontato dai filosofi
- Il tempo nell’arte e nella scienza (2 incontri a due voci: Einstein e Picasso a confronto, il futurismo e il concetto di simultaneità, Fontana e lo spazialismo, il “tempo dell’universo”)
Descrizione
Fin dall’antichità, filosofi, scienziati e artisti si sono interrogati su che cosa sia il tempo: è una illusione, nel senso che è relativo alla nostra soggettiva percezione, o è qualcosa di assoluto e oggettivo? Sant’Agostino, nel IV secolo, ammette: se nessuno me ne chiede, lo so bene: ma se volessi darne spiegazione a chi me ne chiede, non lo so.
All’inizio del ‘900 Einstein rivede la concezione classica del tempo e dello spazio esattamente come fa Picasso nelle proprie opere: l’arte dialoga con la scienza e cerca di andare oltre la materia e il visibile nel tentativo di cogliere l’infinito.
Il corso propone un viaggio alla ricerca del tempo e del suo significato, con una particolare attenzione al mondo dell’arte e alle sue suggestioni.
Termini e condizioni
Le lezioni saranno live sulla piattaforma Zoom nelle date indicate. In caso il cliente, che ha acquistato il corso, sia impossibilitato a seguirlo nel giorno e nell’orario stabilito, dovrà comunicarlo preventivamente all’indirizzo dintornidellarte@gmail.com.
Entro una settimana verrà fornita al diretto interessato la registrazione dell’incontro. Si ricorda a questo proposito che il materiale fornito è sottoposto alle leggi sul Diritto d’Autore secondo quanto indicato nei Termini e Condizioni.