Il progetto I dintorni dell’arte nasce da una precedente esperienza di formazione rivolta ad un gruppo di adulti che frequentava i “corsi di cultura generale” nel territorio di Lastra a Signa e Scandicci. Quando l’istituzione non ha più supportato finanziariamente tali corsi, i partecipanti stessi hanno espresso il desiderio di continuare ad incontrarsi: questo ci ha incoraggiato a ripensare tutto l’impianto formativo e la sua organizzazione. Si costituisce così una “scuola” che, ormai da oltre 10 anni, collabora con le realtà locali in particolare con la Misericordia di Lastra e Scandicci e la Misericordia di Poggio a Caiano.
I corsi, pensati per gli adulti e organizzati per venire incontro alle loro specifiche esigenze, hanno un duplice obiettivo: permettere da un lato di far conoscere fenomeni culturali antichi e moderni, ricomponendo un sapere spesso frammentato e diviso, dall’altro facilitare la condivisione e l’aggregazione, consentendo ai partecipanti di incontrarsi, fra loro e con gli insegnanti, discutere e scambiarsi opinioni ed esperienze.
Il progetto “I dintorni dell’arte” si rivolge al territorio di Firenze e provincia (e non solo) e si basa sull’idea di contribuire a promuovere la cittadinanza attiva come appartenenza alla comunità locale attraverso le arti figurative, la letteratura, la storia, la filosofia e le scienze.
I docenti che animano le “conversazioni” provengono dalla scuola: sono stati docenti di liceo, di corsi serali, di CTP (Centri Territoriali Permanenti per l’istruzione degli adulti, ora CPIA) e sono ricercatori, guide turistiche, docenti universitari. Ed hanno una grande passione: insegnare che la risposta è solo l’ultimissimo passo del domandare (Heidegger)
Scopri di più sul progetto: https://dintornidellarte.it/